IC B. CIARI

PER UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI QUALITA’

Print Friendly

 

1° PREMIO CONCORSO “CONOSCERE AL DI LA’ DEGLI STEREOTIPI” –  13 MAGGIO 2017

 

La classe 3G del plesso “Cellini” si è aggiudicata il primo premio nel Concorso “Conoscere al di là degli stereotipi. Il concorso richiedeva di creare un video che avesse le caratteristiche di uno spot pubblicitario, atto a sensibilizzare contro gli stereotipi di genere. E’ stato organizzato dal “Centro veneto – Progetti Donna” di Padova in collaborazione con il “Rotary club” di Padova a conclusione di un progetto di 6 ore svolto in classe con le psicologhe del Centro. 

 

PREMIO PER UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI QUALITA’

ppaa

 

 

L’Istituto è da anni impegnato nell’ambito dell’autovalutazione attraverso l’uso di strumenti che si rifanno al TQM (modello EFQM, modello CAF). Ha ricevuto nel corso degli anni, a partire dal 2003 diversi premi a livello nazionale e regionale:


Premio qualità pubbliche amministrazioni – I edizione 2007 

La prima edizione del PREMIO QUALITA’ PPAA  è stata realizzata nel 2005/2006, anche in quell’occasione abbiamo partecipato e siamo risultate tra le Amministrazioni vincitrici. Nella pubblicazione relativa ai risultati del Premio Qualità PPAA I Edizione, l’esperienza del nostro Istituto, allora 4 Direzione Didattica, è descritta a pag. 123 del volume a cui rimanda l’immagine Percorsi di Qualità. Clicca qui per leggere: Percorsi_qualita

 

Concorso “Premiamo i risultati” – Pubbliche amministrazioni menzione speciale 2010

Nel 2010 l’Istituto ha vinto il premio Premiamo i Risultati ricevendo la “menzione speciale” come Pubblica Amministrazione “per il miglioramento del servizio erogato e la soddisfazione dei relativi clienti”

Foto premiazione: Roma 17 maggio 2010

 

foto_premio 

 

Premio qualità pubbliche amministrazioni – III edizione 2011  

Roma 9 Maggio 2011

L’Istituto Comprensivo Statale “Bruno Ciari” di  Padova, nel corso del 2011 ha vinto il Premio Qualità PPAA III Edizione.
L’Istituto ha portato a termine il percorso di Autovalutazione utilizzando il modello CAF: ha presentato il documento di autovalutazione, ha superato una prima selezione che ha portato alla visita  dei valutatori esterni e al termine è risultata una delle Pubbliche Amministrazioni vincitrici del premio stesso.
Per consultare documento di Autovalutazione in cui abbiamo descritto il nostro Istituto, clicca su: premio 34

 

Pubblica Amministrazione di qualità: Conferenza europea sulla qualità nella pubblica amministrazione –  Varsavia 2011   –

L’Istituto è da più anni impegnato nell’ambito dell’autovalutazione attraverso l’uso di strumenti che si rifanno al TQM (modello EFQM, modello CAF). Ha ricevuto nel corso degli anni, a partire dal 2003 diversi premi e riconoscimenti a livello nazionale e regionale; ha rappresentato l’Italia alla 6^ Conferenza Europea della Qualità nelle Pubbliche Amministrazioni.

CONFERENZA EUROPEA SULLA QUALITA’ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Varsavia 29-30 Settembre 2011

Una scuola per tutti: Una scuola centrata sui progressi degli studenti, ottiene risultati più soddisfacenti”
L’Istituto Comprensivo Statale “Bruno Ciari” di  Padova, a seguito di una procedura di selezione sia a livello nazionale che europeo, è stato selezionato per rappresentare l’Italia.
A Varsavia il 29 e 30 settembre 2011 si è tenuta una conferenza che ha presentato una serie di pratiche ed esperienze europee di gestione efficace ed efficiente della pubblica amministrazione. Sono due le amministrazioni italiane selezionate che hanno partecipato all’evento europeo, organizzato nell’ambito della presidenza polacca dell’UE con il supporto di EUPAN. Durante la conferenza Sono state presentate 42 best practices da 25 paesi membri suddivise in quattro ambiti differenti:

  • dal micro-management al meta management
  • efficacia per il cittadino/utente
  • verso una leadership orientata ai risultati nelle organizzazioni
  • instaurare una cultura orientata ai risultati nelle organizzazioni pubbliche.

La nostra delegazione, composta dalla dirigente dott.ssa Cipolli e dalle insegnanti Vitale e Galiazzo, ha illustrato il nostro caso di scuola che mette al centro lo studente in quanto cittadino, cercando di indagarne le necessità e di garantirne il benessere con strategie a lungo termine ed azioni personalizzate sia per gli alunni con difficoltà specifiche e riconosciute che per quelli più brillanti e particolarmente dotati.

quality_conference

 

Premio Nazionale per l’Innovazione 2012  – CONSEGNA DEL PREMIO ROMA

premio-innovaz-2012


Il 12 giugno 2012, presso la sala Koch del Senato, a Roma, il 6° istituto Comprensivo Statale “Bruno Ciari” di Padova è stato insignito del Premio Nazionale per l’innovazione (denominato “Premio dei premi”), istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per concessione del Presidente della Repubblica,  con lo scopo di sostenere la capacità di innovazione del settore imprenditoriale, del mondo universitario e della ricerca, della Pubblica Amministrazione e del territorio per diffondere la cultura del cambiamento.
Si tratta, quindi, di un riconoscimento pubblico per le innovazioni realizzate.
Il Premio è stato consegnato alla Dirigente Scolastica Niccoletta Cipolli dal Presidente del Senato, Renato Schifani, dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo e del Presidente Cotec, Gabriello Mancini.
Erano inoltre presenti il Presidente della Corte Costituzionale, alti esponenti della politica e del mondo delle imprese, rappresentanti di Confcommercio e del CNR.
Sono stati premiati i rappresentanti dell’industria e dei servizi (Grandi imprese; piccole e medie imprese; grandi gruppi industriali a valenza internazionale), del design italiano, dell’Università e della ricerca pubblica, del terziario.
Il nostro Istituto è stato premiato nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni, con la seguente motivazione
Per aver raggiunto significativi livelli di performance resi evidenti dal forte ampliamento dell’offerta formativa ottenuto tramite l’eccellente gestione del personale e delle risorse finanziarie aggiuntive rispetto a quelle istituzionali”.
L’Istituto è stato prescelto quale amministrazione che persegue l’eccellenza, attraverso la pratica sistematica dell’autovalutazione e del miglioramento pianificato e continuo.
La cerimonia è stata particolarmente importante e suggestiva: siamo onorati di aver ricevuto questo Premio così prestigioso, il più importante in Italia.

 award
altri premi e riconoscimenti

 

IL 6° IC DI PADOVA  E’ SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

imgres

 

L’Istituto promuove la conoscenza e la diffusione dei principi contenuti nella “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”: per tale motivo, è stato dichiarato “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi” – riconoscimento ottenuto dall’UNICEF e dal MIUR.

 

 


ATTESTAZIONE EUROPEA DI “EFFECTIVE CAF USER” febbraio 2015
 

attestato_diploma_caf

 

 

 

Siamo orgogliosi di comunicare che il nostro Istituto ha partecipato al percorso “CAF External Feedback”, ottenendo l’attestazione europea di “Effective CAF User  come si può evincere dalla comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 

 

 

 


RICONOSCIMENTO ALLA CLASSE 2°F DELLA SCUOLA CARAZZOLO a.s. 2012/2013

diploma2-carazzolo

 

 

per la partecipazione al Progetto “Futura: L’azienda come la vuoi tu”

 

 

 

 

 

 

PREMIATA LA SEZIONE MUSICALE DELLA SCUOLA CELLINI AL 2013

 premio-conco2013

3° CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA NELLA SCUOLA – Città di Trento “Accordarsi è possibile” 

 Giovedì 16 maggio 2013 gli alunni della sezione musicale della Cellini hanno partecipato al 3° Concorso Internazionale di Musica nella scuola “Accordarsi è possibile” – Città di Trento per scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale e laboratori musicali.

 

 

 


PREMIO “DIDATTICA DELLA SCIENZA” 2012

targa-premio-scienza

 

 

La nostra collega Patrizia Anconetani , con il lavoro VIAGGIO DALL’INFINITAMENTE GRANDE ALL’INFINITAMENTE PICCOLO”

ha vinto il TERZO POSTO, sezione SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, del Concorso Premio didattica delle scienze edizione 2012. Il premio è stato consegnato il giorno 15 Novembre 2012 a Firenze nell’ambito della manifestazione ORIENTAINSEGNANTI 

UN PREMIO ALLA SCUOLA 2012

In occasione della manifestazione “UN PREMIO ALLA SCUOLA” il giorno 6/06/2012 al Palazzo della Ragione il 6° Istituto Comprensivo ha ricevuto  i seguenti premi:

Responsabilita’ . Qualità della PA – Dislessia

Scienze – Scuola Davila

Musica – 13 premiati

Ecologia e Ambiente – classe 4° – Scuola primaria Rodari

SOLIDAS SOCIAL AWARD IX – edizione 2011  

Nel 2011, l’Istituto, è stato inserito nel “Libro d’oro della responsabilità sociale d’impresa” relativo alla IX  Edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD, il premio che ogni anno, dal 2002, viene Foto premiazione: Roma 17 maggio 2010 assegnato ad imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed organizzazioni che siano concretamente impegnate in progetti di Sostenibilità d’Impresa. La nostra esperienza è descritta a pag.463 del libro, clicca qui per leggere: librodoro


PREMIO NAZIONALE “DIDATTICA DELLA SCIENZA”– edizione 2011

Con Decreto PremioDipartimentale n. 51 del 6 ottobre 2008, riconfermato per gli anni successivi, è stata costituita una Commissione per la valutazione dei progetti pervenuti, presieduta dal Prof. Luigi Berlinguer – President

Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica – e composta da rappresentanti del MIUR, del mondo universitario, dell’editoria e del mondo della scuola. Dopo attenta analisi degli indicatori riportati nel bando, la Commissione ha riconosciuto come “esperienze significative” i seguenti progetti:

1° PREMIO SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO: “Our school museum”- VI Istituto Comprensivo “B. Ciari” di PADOVA – Prof.ssa Patrizia ANCONETANI