IC B. CIARI » PTOF RAV PdM

IC B. CIARI

PTOF RAV PdM

Print Friendly, PDF & Email

Il miglioramento continuo

Dal 2003 il 6° istituto comprensivo Ciari di Padova utilizza il modello CAF per l’autovalutazione e il miglioramento continuo.

Patrimonio già acquisito dell’istituto è quindi un modello  sistemico in cui il “macro-processo azione educativa” si esplicita nei processi chiave individuati nella “mappatura dei processi.

 

mappatura dei processi

L’organigramma funzionale che ne deriva, è coerente con le aree di processo individuate e collegate tra loro in ottica sistemica. L’organigramma è uno strumento importante perché individua persone, organi collegiali, gruppi di lavoro indispensabili affinché i modelli teorici diventino il punto di partenza per la gestione e quindi l’attuazione delle azioni per migliorare gli esiti degli alunni e garantire il successo formativo di tutti e di ciascuno.

Come noterai, il modello di organigramma che abbiamo scelto, vista la complessità del nostro istituto – articolato in 4 scuole primarie e 3 scuole secondarie di 1° grado – garantisce un sistema di leadership diffusa che riteniamo sia indispensabile per dare attuazione alle azioni che progettiamo.

 

organigramma

I criteri di valutazione – allegato al PTOF

Il Decreto legislativo 62/2017 ha riformato la valutazione degli alunni e ha apportato cambiamenti soprattutto nella scuola secondaria di 1° grado. dall’anno scolastico 2017/2018 il collegiod ei docenti è chiamato a deliberare e pubblicare iseguenti criteri di valutazione:

  1. criteri di valutazione disciplinari con l’indicazione dei descrittori dei livelli della valutazione;
  2. criteri di valutazione del comportamento che è espresso non più in voti, ma attraverso un giudizio sintetico;
  3. criteri di formulazione del giudizio relativo al processo formativo dell’alunno e al livello globale degli apprendimenti;
  4. criteri per la non ammissione alla classe successiva e all’esame di stato.

I criteri sono stati deliberati dal collegio docenti e costituiscono un allegato che è parte integrante del PTOF:

clicca qui per leggere i criteri di valutazione deliberati: http://6istitutocomprensivopadova.gov.it/didattica/pof/

Il piano dell’offerta formativa triennale – PTOF

Di qui la scelta di costruire il PTOF, previsto poi dalla legge 107/2015, per aree di processo e di collegare il Piano di Miglioramento ai processi già avviati.

Il Piano dell’offerta formativa triennale, per noi, non è, quindi, solo un documento scritto ma è diventato un patrimonio condiviso di indicazioni e linee guida per garantire il miglioramento degli esiti degli alunni e il loro successo formativo, che è il risultato dei processi attuati. 

Clicca qui per leggere le linee di indirizzo del dirigente scolastico all’aggiornamento del PTOF:

a.s. 2017/2018 linee di indirizzo del dirigente scolastico: aggiornamento PTOF Ciari atto di indirizzo 2017 2018

a.s. 2017/2018 linee di indirizzo del ds al collegio per il piano della formazione

a.s.2016/2017 linee indirizzo del dirigente scolastico per l’aggiornamento PTOF

Clicca qui per leggere il PTOF e noterai, fin dall’indice, che è costruito sulle aree di processo mappate.

Ogni anno il Collegio docenti delibera l’integrazione al PTOF triennale per aggiornare continuamente le azioni previste.

Clicca qui per l’ultima integrazione al PTOF deliberata dagli organi collegiali: in questo documento si dettagliano i progetti/servizi deliberati per l’anno scolastico in corso ad integrazione del Piano triennale.

 

Il Rapporto di autovalutazione e il Piano di Miglioramento – RAV  e  PdM

Il MIUR ha riaperto la piattaforma del RAV – il Rapporto di autovalutazione – e insieme allo staff e al Gruppo di autovalutazione – GAV – , abbiamo inserito nei termini previsti – 10 luglio 2017 – il nuovo RAV focalizzando meglio i traguardi attesi e gli obiettivi di processo pensati per migliorare gli esiti degli alunni nelle due aree:

  1. competenze chiave e di cittadinanza;
  2. esiti a distanza

Nella sezione quinta, del nuovo RAV, a pagina 125,  puoi leggere la sintesi del nostro rapporto di autovalutazione:

Clicca qui per leggere il RAV aggiornato al 10 luglio 2017: SNV_PubblicazioneRav-PDIC883002luglio2017

Il RAV è stato uno dei punti di riferimento per avviare una revisione anche del Piano di Miglioramento per l’a.s. 2017/2018.

Il Piano di Miglioramento è un documento che è continuamente monitorato e aggiornato in corso d’anno.

Clicca qui per leggere il PdM a.s. 2017/2018: pdm 2017_2018

Clicca qui per leggere i monitoraggi del Piano di Miglioramento a.s. 2017/2018: 

verbale_monitoraggio_10_ottobre_2017_PdM_Ciari

verbale_monitoraggio_12_marzo_2018_PdM_Ciari


Il Piano della formazione del personale

Strettamente collegato al PTOF e al Piano di miglioramento, abbiamo previsto di organizzare un Piano della formazione del personale che tenesse conto sia della necessità di valorizzare docenti e ATA nella formazione collegata alle discipline e alle scelte di ciascuno, sia di garantire la possibilità di formarsi nelle azioni più specificatamente previste dal PdM.

Clicca qui per leggere l’aggiornamento del Piano della formazione 2017/2018: 27_marzo_2018_ aggiornamento_piano della formazione triennale IC Ciari

Clicca qui per leggere il Piano della formazione a.s. 2017/2018: 25 ottobre 2017_ piano della formazione triennale IC Ciari 

Clicca qui per leggere il Piano della formazione a.s. 2016/2017: INTEGRAZIONE piano della formazione triennale IC Ciari

Clicca qui per leggere una sintesi della formazione effettuata nell’a.s. 2016/2017 con obiettivi legati al miglioramento: SINTESI FORMAZIONE 6 IC CIARI 16-17

Il piano annuale di inclusione – PAI

Il nostro Piano dell’inclusione rappresenta la sintesi delle azioni inclusive dell’anno in corso e individua i punti di criticità che saranno, poi, oggetto di miglioramento.

Clicca qui per leggere il PAI: PAI 6IC 16-17

I nostri Vademecum

Le procedure consolidate e le strategie attuate nell’istituto nel processo di inclusione sono sintetizzate in due specifici vademecum che orientano i docenti, garantiscono procedure condivise dalla rilevazione dei bisogni formativi degli alunni all’intervento in classe e alla relazione con le famiglie e le strutture socio-sanitarie:

  1. Vademecum BES – VADEMECUM BES 2016-17 AGGIORNATO 15 NOVEMBRE 2016
  2. Vedemecum inclusione alunni con disabilità: Vademecum disabilità 2017-18

 

 

——————————————————————————————————————————————————————————————

GAV: Gruppo di autovalutazione;

RAV: Rapporto di autovalutazione;

PdM: Piano di miglioramento;

PTOF: Piano triennale dell’offerta formativa
POF: Piano annunale di aggiornamento del PTOF